SALA GRIGIO CENERE
Incontri di INTERESSE LIBRARIO e RIVISTE
dell'Associazione Culturale Quintiliano

lunedì 22 ottobre 2012

Marco Revelli, I DEMONI DEL POTERE


Segnaliamo l'ultimo libro di Revelli attraverso questa presentazione tratta dal sito di Laterza

Dalle fessure che sempre più numerose iniziano a incrinare la superficie levigata dell'ordine formale, sembrano occhieggiare – minacciosi – i riflessi di una sorta di potere impalpabile, invisibile, astratto e impersonale, ma tuttavia feroce.

È stata l''invenzione della città' la grande innovazione che ha avviato la pratica di addomesticamento del potere. Al riparo delle sue mura, nello 'spazio protetto' da cui sono state tenute fuori le forze del caos, è stato possibile cominciare a porre sotto controllo le potenze distruttive con cui si era espressa fino ad allora la natura selvaggia del dominio. E immaginare un modello di ordine a dimensione umana. I due miti fondativi, di Medusa e di Perseo, da un lato, e delle Sirene e di Ulisse, di cui si occupa questo libro, dall'altro, raccontavano appunto questo passaggio dal 'numinoso' (e dal 'mostruoso') all''umano': questa sorta di trasformazione del carattere 'demoniaco' del potere, da entità selvaggia e incontrollata a strumento assoggettato a un qualche progetto 'civile'. Che accadrà ora, nel momento in cui la solidità dei 'luoghi' sembra vacillare e sciogliersi sotto la spinta travolgente dei 'flussi' finanziari, e quelle linee di confine farsi incerte e permeabili, esposte alle minacce dei primordiali 'demoni del potere'?

disponibile anche in ebook
Edizione: 20122
Collana: Anticorpi [30]
ISBN: 9788842095361
Argomenti: Attualità politica ed economica, Attualità culturale e di costume, Filosofia politica: storia e saggi, Saggistica politica
  • Pagine: 112

Nessun commento:

Posta un commento